Caro Sottoceneri

page1image67038176

* Cari
mendrisiotto e luganese, a dire il vero caro canton Ticino ansi cara Elvezia,
avete ancora una dozzina di anni di vivibilità si fa per dire, prima dell’irreparabile. Tutto ciò grazie alle inesatte e anomale informazioni governative pre votazioni federali per la costruzione della 2 canna del San Gottardo tenutasi alcuni anni fa e accettata da una parte del popolo.
Evviva la fu fierezza Elvetica. Oggi anche il prode Tell sulla moneta da 5 frs si è tinto di rosso dalla vergogna.
Godetevi, si fa per dire, questo “ presente “ se lo paragono alla presunta età dell’universo, visto il collasso totale della viabilità in arrivo.
Chiedetevi come mai iniziano proprio ora i lavori della seconda canna (tunnel) del San Gottardo ?
Semplice:
L’Italia sta per essere collegata direttamente alla Cina grazie ad una nuova tratta ferroviaria. Non si poteva collegare l’Europa delle merci al centro Europa, NO ! VIETATO ! Bisognava collegare l’Oriente con l’estremo Sud Europa.
Pazzesco. Normalmente si parte dal centro, per una questione di costi e rapidità, ed invece per la cara e vecchia, eh sì, proprio vecchia Europa, l’angolo è diventato il centro. Questa è l’era in cui tutto viene capovolto anche la logica, in questo caso la logistica. In poche parole questo significa che tutte le merci arriveranno nella penisola via treno e poi verrano gioco forza smerciate in tutto il nord Europa. Una marea di camion da 40 tonnellate si riverseranno sulle strade ticinesi ed Elvetiche. E non tralascio il fabbisogno di decine e decine di miliardi per ammodernare le autostrade che il popolo elvetico dovrà pagare di tasca sua. Senza dimenticare che se dovesse per un motivo o l’altro, come ad esempio un terremoto o un cedimento di un terreno, colpire un viadotto autostradale sarebbe un caos inimmaginabile.
I soldi ci sono sempre per gli altri e per lo Sport, per la gente invece c’è solamente la pensione ma “ dopo la morte/trapasso “.
La storia dovrebbe insegnare ma questa è pura utopia. Sarebbe sufficiente volgere lo sguardo a pochi anni fa con l’Alp Transit ma purtroppo il genere “ umano ” non é incline ad apprendere.
* Mi assumo TUTTE le responsabilità, come sempre, di quando ho scritto sopra.
14 dicembre 2019 - ©Roby2019